SPORTELLO GENITORI INFORMATI
E’ uno sportello informativo itinerante e gratuito per le famiglie di bambini con disabilità e BES che collabora con le Scuole e con gli Enti presenti sul territorio.
Scaturisce dalla volontà di un gruppo di genitori di mettere a disposizione di tutte le famiglie le informazioni utili per affrontare il percorso scolastico dei propri figli con disabilità e/o BES, partendo dalla scuola dell’infanzia in avanti.
È un gruppo di genitori che ha vissuto in prima persona l’esperienza della scuola dei loro figli.
Attraverso lo sportello informativo vuole fornire aiuto e sostegno alle famiglie, agevolandole nel percorso scolastico, affinché la scuola sia un diritto, un dovere, ma soprattutto un momento di inclusione sociale.
Tale sportello nasce dalla volontà e dalla Mission del PRO Diritti H di Ragusa, organizzazione provinciale cui afferiscono 12 Associazioni che rappresentano la disabilità, con l’obbiettivo di promuovere la cultura dell’inclusione e la tutela dei diritti.
La necessità è quella di creare un punto di ascolto e di informazione, che possa fare rete tra tutti i soggetti istituzionali che intervengono nella presa in carico della disabilità: Comune, Scuola, ASP, Associazioni, Cooperative, Centri di riabilitazione e Servizi Educativo-abilitativi.
Lo sportello si affida alla consulenza di tecnici specializzati che lavorano presso le associazioni aderenti al Coordinamento Pro Diritti H.
Obiettivi dello Sportello:
1 ) Ascoltare e comprendere i bisogni.
2) Facilitare l’accesso alle informazioni, alcune delle quali risultano difficili da comprendere e a volte, difficili da reperire.
3) Diffondere e informare sui servizi del territorio.
Giorni e orari di apertura : MARTEDI’ dalle 9.00 alle 13.00 e GIOVEDI’ dalle 16.00 alle 19.00
Sede: tutte le sedi delle Associazioni afferenti al coordinamento PRO Diritti H
Recapito telefonico: cell. 3271616426