Anche quest’anno un gruppo di alunni appartenenti alle classi quinte del nostro Istituto ha partecipato al laboratorio di potenziamento finalizzato alla certificazione Trinity Grade 2, curato dall’Ins. Claudia Cecere.

E’ stata un’esperienza positiva perché gli alunni coinvolti si ritrovano in un contesto classe diverso, “ costretti “ quindi a relazionarsi con altri compagni, seguendo ritmi più intensivi; ciò gli permette di allargare i confini relazionali e avere un maggiore confronto tra pari e con l’adulto.

Il percorso si è svolto da Gennaio a Maggio: gli alunni, nel corso dei mesi, hanno avuto una notevole crescita nell’approccio con la lingua inglese, potenziando le abilità audio-orali e di letto-scrittura. Il momento più importante è stato il 30 Maggio, giorno dell’esame, quando, per la prima volta, hanno sostenuto una “conversation”con una docente madrelingua inglese: emozione, ansia, mal di pancia….ma anche eccitazione, curiosità ed entusiasmo hanno contraddistinto le fasi di quest’esperienza. Risultato? Tutti promossi a pieni voti.

Un ringraziamento sentito va a tutti gli alunni e alle loro famiglie per la serietà, l’impegno, il puntiglio nei riguardi del percorso effettuato e dell’insegnante. Un ringraziamento speciale alla Sig. ra La Rosa mamma di uno degli studenti la quale, essendo madrelingua australiana, si è rivelata una risorsa preziosa nelle ultime fasi di preparazione contribuendo a rendere più “internazionale” quest’esperienza. Un altro doveroso ringraziamento alla prof.ssa Daniela Iapichino che ha contribuito a fornire materiale didattico ed umano davvero notevole, e infine GRAZIE alla nostra Dirigente dott.ssa Angela Maria Riolo che ha sempre sostenuto quest’attività riconoscendone il valore umano e pedagogico.

• TRINITI2
  • TRINITY1