Risultati immagini per pon 2014-20

Avviso pubblico: Progetti di inclusione sociale

SOTTO AZIONE 10.1.1.A-FSEPON-SI-2017-687

“TUTTI IN S_B@LLO”

Referente Progetto: Ins. Maria Manganaro

Referente per Valutazione: Ins. Silvana Lena

Venerdì 8 Giugno, nello spazio “S. Ruotolo” del nostro Istituto, alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Angela Maria Riolo, dei Tutor, degli Esperti e dei genitori degli alunni, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto PON INCLUSIONE SOCIALE.

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, l’Obiettivo specifico 10.1. e l’Azione 10.1.1 – è stato pensato per ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica tramite interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Attraverso sport, danza, arte, multimedialità, educazione alla cittadinanza e percorsi di legalità, è stato possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi. Destinatari del progetto sono stati gli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado e i genitori degli alunni. Il progetto si è articolato in moduli, ognuno dei quali, sviluppando attività centrate su tematiche aderenti ai vissuti concreti, ha mirato a favorire negli alunni la fruizione di diversi linguaggi espressivi e la capacità di pensare e fare. La finalità di ogni modulo è stata la prevenzione e il recupero degli svantaggi, il potenziamento delle capacità di integrazione nel contesto scolastico sviluppando integralmente le dimensioni della personalità, in relazione al sapere, al saper fare ed al saper essere.

• 1PON
  • 2PON