Giorno 1 giugno è stato presentato lo spettacolo: RAP…AMO   frutto di  un progetto che nasce dall’esigenza di educare il cuore dei nostri alunni al “Rispetto dell’Altro” con l’obiettivo di promuovere la parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o    sull’origine etnica. Il progetto ha avuto lo scopo di attuare una serie di azioni e interventi, volti a favorire la prevenzione e il contrasto al razzismo fra le giovani generazioni, in particolare fra i ragazzi/e compresi fra i 13 e 18 anni di età.

Con il progetto “Rap…amo”, a detta delle referenti , Prof.ssa  Maria Cafiso e Educatrice Antonella Randazzo"si è voluto dare ai nostri alunni e ai giovani di colore non solo un'opportunità di integrazione ma anche  di realizzazione personale". Tutto questo attraverso laboratori creativi e musicali con l'elaborazione di testi di canzoni su base rap dell'esperto esterno Giovanni Battaglia e il prezioso contributo dell'insegnante Gabriella Artimagnella;  la realizzazione di un murales creato dalle docenti di educazione artistica prof.ssa Fiore e prof.ssaTricomi  e lo splendido spettacolo conclusivo sono stati il teatro di uno scambio culturale che ha avuto lo scopo principale di superare il disagio sociale e l’emarginazione e favorire la partecipazione attiva dei ragazzi alla comunità. Si ringraziano anche il prof. Alfio Grancagnolo per aver curato le performance alle percussioni e l'animatore digitale Maria Giovanna Battaglia per aver collaborato al montaggio del video conclusivo. Soddisfatta e commossa la Preside Dott.ssa Angela Maria Riolo che ha ringraziato tutti per l'impegno e la serietà dimostrata in questo percorso.