Risultati immagini per il giorno della memoria 2018

La ricorrenza del giorno della Memoria che chiude questo mese di gennaio 2018 è particolarmente significativa e alcune insegnanti della nostra scuola hanno relizzato dei bellissimi laboratori per parlarne anche se gli alunni sono lontani da quel periodo storico. La Memoria non si insegna. C'è chi è partito  direttamente dagli eventi storici per calarsi nei contenuti e c'è invece chi ha deciso di affrontare il tema in maniera meno diretta...

L'insegnante Maria Giovanna Barrano ha coinvolto gli alunni della 4^F Plesso Consolino per  discutere intorno ai contenuti di questo tragico momento storico. Sono stati realizzati cartelloni e filastrocche, infine un bellissimo tema.

• fotomemoria
  • memoria1
  • memoria2
  • memoria3

Gli alunni della classe 2°C (scuola primaria) I.C. Plesso "Portella" invece sono stati coinvolti dal team di insegnanti Frasca-Lauria-Giarratana con un' attività di laboratorio linguistico-espressivo, multimediale, per favorire l'educazione alla cittadinanza attiva. Il percorso ha voluto sottolineare il giorno della MEMORIA in maniera mediata appunto (senza calarsi nei particolari cruenti )ma, sottolineando le regole di convivenza civile, che tracciano la strada per la PACE.

• amailmondo1
  • amailmondo2
  • amailmondo3
  • amailmondo4
  • amailmondo5
  • amailmondo6
  • amailmondo7
  • amailmondo8
  • amailmondo9
  • amailmondo91

L' ins. Giovanna Gianninoto con le lassi 4^C /D, ha  affrontato il terribile tema della Shoah.Gli alunni hanno riflettuto su questo orribile crimine commesso dai nazisti.
L'argomento, di preminente trattazione, ha imposto un approccio molto cauto ed è  stato  oggetto di grande attenzione  da parte di tutti. Con gli alunni sono state lette testimonianze di bambini deportati e visionati  i video:  "La canzone del bambino nel vento" e "Il volo di Sara". Da qui sono scaturite delle rappresentazioni inerenti alle storie lette e viste.

• FOTO1
  • memo